Lago di Como

Gravedona, sul lago di Como, adagiata in un golfo, protetto a nord da monti pittoreschi, gode di un clima mite d’inverno e mitigato da costanti brezze d’estate.
Grazie ad un passato storico di notevole importanza, che ha visto il paese centro amministrativo e religioso della zona, Gravedona si presenta ai giorni nostri ricca di monumenti e bellezze artistiche di rara bellezza.
Oggi il turismo è una delle maggiori attività e Gravedona ha assunto fama di raffinata località di villeggiatura estiva.
Numerose sono le aree dedicate alla ricettività e allo sport, come il lido comunale con due piscine, il centro sportivo con campi da tennis, i campi da calcio, la pista d’atletica e le varie piste ciclabili, le zona verde per passeggiate, percorso vita.

Vivere il lago
Numerose sono le cose che il lago ti offre: relax, divertimento, sport, romanticismo, tranquillità..
Potrai sulle belle spiagge o nei lidi o praticare il tuo sport preferito, come la vela, il windsurf, il katesurf, la canoa ecc.
In alto Lario risiedono prestigiosi circoli velici. E’ dunque facile capire che non sarà difficile praticare questi sport.
Tutti i circoli prevedono corsi per principianti e non, da aprile a ottobre.
Durante i mesi estivi è facile incrociare, navigando in alto Lario, campioni del calibro di Paul Cayard o Torben Grael, che spesso regatano nei vari campionati internazionali organizzati sul lago

l relax della montagna
La cornice naturale dei Lago di Como è la catena prealpina, ricca di cime, ridenti vallate, versanti soleggiati, fruibile durante tutto il corso dell’anno.
Questo generoso territorio offre infinite possibilità di escursioni, adatte ad ogni tipo di esigenza, sentieri percorribili a piedi e in mountain bike, possibilità di pernottamento in rifugi alpini, ristori in allegre e semplici trattorie.
Quale miglior occasione per ritrovare l’autenticità dei sapori di un tempo, godersi degli inaspettati e meravigliosi panorami.

Una terra ricca d’arte
Il lago di Como e in particolar modo il centro e l’alto lago rappresentano una vasta area ricca di storia e di opere d’arte.
Dalle bellezze paesaggistiche incontaminate ai capolavori del Romanico lombardo.
Dalle vallate tranquille ai grandi cicli di affreschi del quattro e Cinquecento, dalle lussuose ville ottocentesche alle chiese e palazzi barocchi, il territorio offre occasioni di svago e di arricchimento per tutti i gusti e tutte le esigenze.
Tutto l’anno numerosi appuntamenti con manifestazioni folkloristiche, gastronomiche, feste di paese, gare sportive ecc.